INSEGNAMENTO IN STUDIO

Il progetto "Riabilitazione Ictus in Famiglia" che sto portando avanti da diversi anni, prende forma attraverso gli incontri di insegnamento in studio e a dargli vita, sono state direttamente le esigenze delle famiglie che si trovano a vivere il problema dell'ictus:

- Partecipare attivamente al recupero del proprio caro che ha subito un ictus

- Vincere il senso di impotenza che si genera di fronte al problema

- Imparare come eseguire la Riabilitazione più efficace che non hanno ricevuto durante le settimane di ricovero in ospedali e cliniche

- Offrire al loro caro una riabilitazione adeguata e finalmente senza vincoli economici e di tempo


Perché è importante il servizio di insegnamento in studio della riabilitazione neurocognitiva?

L'ictus è un evento drammatico che trova la famiglia sempre impreparata.
Il ricovero in ospedale viene seguito spesso da un successivo ricovero in una struttura convenzionata con il sistema sanitario.

Nella clinica convenzionata il paziente riceverà le assistenze infermieristiche e la riabilitazione per il recupero.
La durata di questo periodo, tra ospedale e clinica riabilitativa, si aggira intorno ai 90 giorni.
Ma 90 giorni di cure nei confronti degli esiti di un ictus sono davvero pochi e risultano insufficienti per ottenere un recupero soddisfacente.
Inoltre il vero ago della bilancia nei confronti del miglior recupero dopo ictus è l'aspetto "qualità" della riabilitazione, non tanto la quantità.

Come sai un ictus cerebrale determina spesso la paralisi di una metà parte del corpo (emiplegia), proprio a causa del danno cerebrale e non dei muscoli. Infatti spesso all'emiparesi sono associati disturbi cognitivi, della percezione e del linguaggio.

Le strutture che accolgono i pazienti colpiti da ictus nei primi 2 mesi hanno il compito difficile di offrire il maggior grado di autonomia nel più breve tempo possibile. 

Spesso tale autonomia viene identificata nel cammino, per questo viene incentivata questa attività fin dai primi giorni, attraverso una riabilitazione indirizzata sulla vivacità dei muscoli.

In realtà i pazienti e i loro familiari si trovano a rendersi conto delle insidie che si nascondono dietro queste scelte terapeutiche, solo verso scadere del tempo previsto per il ricovero quando:

- Il recupero ottenuto è insufficiente e sarà necessario continuare la riabilitazione una volta tornati a casa

- E' comparsa la spasticità (rigidità dei muscoli) che limita fortemente le possibilità di movimento del paziente

- Le difficoltà cognitive come memoria, attenzione e percezione sono rimaste invariate

E' a questo punto che pazienti e familiari prendono la consapevolezza di non aver ricevuto l'effettiva riabilitazione di cui avevano bisogno e scoprono la necessità di agire in modo diverso, coinvolgendo il reale problema di un ictus: il recupero dei processi cognitivi che permettono il movimento e non i muscoli.

La Riabilitazione Neurocognitiva conosciuta anche come Metodo Perfetti, si basa sui più recenti progressi in materia scienze cognitive, movimento e recupero post ictus ed indirizza gli esercizi al recupero dei processi cognitivi per ottenere il recupero del movimento.

Si tratta di una riabilitazione che difficilmente è presente nelle cliniche convenzionate di riabilitazione post ictus, per problemi di ristrettezza dei tempi e dei fondi a disposizione. 

Per questo una volta maturata l'idea che il miglior modo per ottenere il miglior recupero che la natura ci mette a disposizione, sia attraverso una riabilitazione efficace e mirata come quella Neurocognitiva, rimangono due alternative:

- Fisioterapista privato a domicilio

- Imparare gli esercizi in famiglia

Ovviamente un terapista esperto che da anni si occupa di riabilitazione neurocognitiva eseguirà un ottimo lavoro, ma in alternativa ritengo che se la famiglia viene ben guidata al lavoro da svolgere in casa, può davvero fare la differenza ed ottenere ottimi risultati, senza avere limiti di tempo ed economici.


Come Funzionano gli incontri di insegnamento in studio?

1. Prenotate l'incontro al telefono del centro 0666018356 che si trova a Roma in Via Aurelia 429

2. Effettuate il primo incontro della durata di circa 3 ore dove:



  • Verranno analizzati i problemi specifici

  • Individuerò gli esercizi più adatti per ottenere i primi miglioramenti

  • Gli esercizi verranno provati con i familiari che si occuperanno della riabilitazione in casa

  • Il tutto verrà registrato e riceverete il filmato degli esercizi per avere una traccia del lavoro in casa


3. Iniziate il lavoro ed il recupero in casa con la sicurezza di una assistenza diretta e continua