VIDEO GUIDE PER LA RIABILITAZIONE DELL'ICTUS

Le Video Guide sono la colonna portante del programma Riabilitazione Ictus in Famiglia, e permettono di imparare comodamente da casa gli esercizi di Riabilitazione Neurocognitiva secondo Perfetti, da fare con il proprio caro che ha subito un ictus. 

Cosa sono le Video Guide per la riabilitazione dell'ictus?

Le Video Guide sono composte da 10 ore di video tematici e dispense in PDF dove vengono mostrati passo-passo gli esercizi nella pratica e dove vengono spiegate le nozioni fondamentali per orientarsi all’interno del dramma dell’ictus
Imparare gli esercizi da eseguire con il proprio familiare permette di assumere  l'autonomia necessaria in questi casi e permette altresì di saper giudicare correttamente l’operato dei professionisti che lavorano direttamente sul paziente. 

Perché è  importante imparare gli esercizi?

Non tutti i modi di fare riabilitazione producono gli stessi risultati e purtroppo spesso le modalità di trattamento utilizzate in ospedale e nelle cliniche, non coincidono con le esigenze di chi ha subito un ictus. 
 Un danno cerebrale causato da una emorragia cerebrale, ischemia o trauma cranico, determina spesso la paralisi di un lato del corpo e talvolta la perdita della parola (afasia), tale paralisi è il risultato dell’alterazione delle funzioni cerebrali e cognitive che permettono l’organizzazione del movimento per questo la riabilitazione corretta in questi casi deve coinvolgere anche le funzioni cerebrali e non limitarsi solo al rinforzo muscolare.

Per questo era necessaria la creazione di un supporto che permettesse alle famiglie stesse di poter provvedere alla riabilitazione del proprio caro colpito da ictus, imparando gli esercizi da eseguire. 
Le Video Guide create direttamente dal Dr. Sarmati che segue da anni gli insegnamenti del Prof. Perfetti e che collabora con l’università la Sapienza di Roma, rispondono alle esigenze di quelle famiglie e pazienti che pur credendo nel proprio recupero non trovano efficacia nell’assistenza offerta loro dalle strutture pubbliche e private.

Perché una Video Guida per le paralisi e destra ed una per quelle di sinistra? 

Come sappiamo il nostro cervello è composto da due emisferi ciascuno dei quali opera un controllo maggiore sulla parte opposta del corpo, ma ci sono anche altre differenze e specializzazioni tra di due emisferi. 

Infatti l’emisfero sinistro la cui lesione può determinare una emiparesi destra, è sede delle funzioni del linguaggio
Per questo spesso associata ad una emiparesi destra vediamo anche disturbi del linguaggio (Afasia). 


Stessa cosa avviene con i disturbi legati all’emisfero destro che coinvolgono prevalentemente l’attenzione oltre alla paralisi del lato sinistro del corpo


Per questo era necessaria la creazione di 2 diverse video guide, una dedicata al recupero dell’emiplegia sinistra ed una dedicata al recupero dell’emiplegia destra e delle funzioni base del linguaggio. 

0 commenti:

Posta un commento

lascia un commento