CAUSE DI ICTUS

Prima di individuare le cause di ictus, dobbiamo precisare che gli ictus rappresentano in italia, la terza causa di morte dopo scompensi cardiaci e tumori, e da soli sono la prima causa di invalidità a lungo termine.
Il cervello come sappiamo è formato da una quantità innumerevole di neuroni che necessitano di ossigeno e nutrimento (glucosio) per sopravvivere, quando questo nutrimento, che avviene mediante il trasporto sanguigno viene a mancare, i neuroni iniziano a soffrire, degenerare e morire. Provocando disturbi delle funzioni motorie, sensoriali e cognitive proprie dell'emiplegia 

Avendo ora, seppur brevemente, trattato la dinamica dell'ictus, cercheremo ora di comprendere quali siano i fattori di rischio predisponenti, in altre parole: Chi rischia di avere un ictus? quali sono le cause di ictus?

All'interno delle cause di ictus, ci sono diversi fattori di rischio alcuni dei quali sono immutabili quali l'età il sesso, e genetica, sappiamo infatti che la possibilità di avere un ictus aumenta notevolmente con l'aumentare dell'età e che un buon numero di Ictus è determinato da malformazioni genetiche. Mentre altri fattori sono mutabili, significa che possono aiutarci a ridurre notevolmente il rischio di Ictus, alcuni di questi sono ampliamente documentati, mentre altri sono solo agli inizi dei propri studi, tuttavia nel complesso rappresentano un corretto stile di vita ed abitudini alimentari che dovremmo seguire per incidere sulle cause dell'ictus.

Qui trovi la nostra newsletter, dove ogni giorno circa 20 tra pazienti, familiari e professionisti si iscrivono per ricevere gratuitamente altri contenuti speciali sull'ictus cerebrale ed il suo recupero. Il primo report sarà "10 cose che devi sapere sull'ictus"

0 commenti:

Posta un commento

lascia un commento